Le sue opere

IMBARAZZISMI

StampaEmail

Imbarazzismi (riedizione)

Edizioni S.U.I. 2013

ISBN 978-88-908561-1-2

Prezzo Euro 9,90

 

 

Questa edizione comprende i due volumi:
1) Imbarazzismi,quotidiani imbarazzismi in bianco e nero.
2) Nuovi imbarazzismi, quotidiani imbarazzismi in bianco e nero/ a colori
 
"Ogni nero che vive in Italia ha un proprio ricco repertorio di "imbarazzismi". Questo fortunato neologismo, ideato da Kossi Komla-Ebri, sta a indicare situazioni che non rientrano nei casi di discriminazione crudele, violenta o quantomeno intenzionale, ma si tratta di episodi di razzismo di piccolo calibro, che avvengono senza che il loro autore se ne sia reso propriamente conto..."
dalla prefazione dell'on. Cécile Kyenge.
Ministro per l'integrazione.
ACQUISTA
 
 

ALL'INCROCIO DEI SENTIERI

StampaEmail

All'incrocio dei sentieri

Racconti dell'incontro-(RIEDIZIONE)

Edizioni Dell'Arco. Novembre 2009
ISBN: 978-88-7876-124-7
Prezzo Euro 6,90

 

Allincrocio dei sentieri

 

«Questa antologia è una riedizione di quella pubblicata nel 2003 con la EMI senza l'apparato didattico di Giovanna Stanganella: solo i racconti.»

 

Vita e Sogni

StampaEmail

 Vita e Sogni

-Racconti in concerto-

Edizioni Dell'Arco. Settembre 2007
ISBN: 978-88-7876-094-3
Prezzo Euro 6,90

vita e sogni

 

«Questa nuova antologia di Kossi Komla-Ebri raccoglie testi diversi fra di loro per tema, protagonisti e modalità narrative. Sono però uniti da un filo di sogno,sospesi fra fantasia e realtà... magistralmente dosate dall’autore in percentuale variabile pagina dopo pagina. Onirici e crudi, mentali e reali, fluttuanti e ancorati alla vita, in un concerto di voci, sussurri e grida, i racconti di Kossi lasciano al lettore il gusto di scoprire quando lasciarsi cullare dalle parole verso il loro mondo di sogno e quando invece è il momento di svegliarsi e farsi delle domande..»

 

 

La Sposa degli Dei

StampaEmail

La Sposa degli deì

-Nell'Africa degli Antichi Riti-

Edizioni Dell'Arco Marna. Anno 2005 - Pagine 95
ISBN 88-7203-250-4
Prezzo Euro 6,90

LA SPOSA DEGLI D

«Lassù, al villaggio di Dugà, gli anziani dicono di un ragazzo ribelle che è posseduto dallo spirito dell’Adédjé in piena. Kossivi, figlio di Mambono (madre di Mambo), fratello di Mambo e Gbédé, nipote dell’hunò Briyawo, già all’età di sette anni era posseduto dallo spirito dell’Adédjé in piena. Oggi, girando per le strade sassose e irregolari di Dugà, capita d’incontrare un uomo di bassa statura, gambe arcuate, barba grigia incolta, viso scavato e occhi spenti... Nessuno avrebbe pensato che Kossivi, figlio di Mambono, nipote dell’hunò Briyawo, sarebbe finito così, come un’ombra silenziosa, lugubre, errante preda e bersaglio degli impietosi giochi dei fanciulli di Dugà. Le malelingue dicono che è una vittima dei vodù di suo zio, l’hunò Briyawo. Altri sostengono che ha voluto vedere oltre la notte.»

 

Imbarazzismi

StampaEmail

Imbarazzismi

-quotidiani imbarazzi in bianco e nero...

e a colori-

Edizioni Dell'Arco Marna. Anno 2004 - Pagine 72
ISBN 978-88-7876-136-0
Prezzo Euro 6,20
 
 
 

«Ho sempre pensato che ragionare su come il linguaggio complica, distorce e pesa sulle relazioni, costituisca un importantissimo aspetto della nostra società, che si vuole multietnica e multiculturale e forse multilinguistica: ecco l'uso dell'italiano che, chissà perché, si fa approssimativo e multiculturale quando ci rivolgiamo a chi non si riconosce come uno dei "nostri" (con la pelle scura cioè). Leggiamoli con attenzione, questi scritti, cerchiamo di imparare cose che sono davvero importanti per questo paese e per come vivrà (vivremo, noi e loro), nei prossimi anni. E un ultimo commento: apprezziamone il senso dell'umorismo, la "leggerezza"; noi, in genere, quando si tratta di queste cose, senso dell'umorismo e leggerezza, ne mostriamo poco.»

Laura Balbo, dalla prefazione del libro Imbarazzismi, 2002

Neyla

StampaEmail

Neyla

- un incontro, due mondi-

Edizioni Dell'Arco Marna. Anno 2002 - Pagine 104
ISBN 88-7203-172-9
Prezzo Euro 6,90
NEYLA 
Il tema di questo romanzo non è tanto l'amore, quanto ciò che questo sentimento vuole mascherare, ovvero i problemi vissuti da tutti coloro che hanno dovuto fare i conti col rimettere piede sulla propria terra. Kossi Komla-Ebri, il più lombardo tra i nuovi autori africani, ci fa riflettere e commuovere. Ci parla di partenze e di ritorni, di assimilazione e di identità culturale, ma lo fa rinunciando agli archetipi letterari dell'immigrazione, ad ogni nostalgico autobiografismo, per lasciare invece libero spazio alla creatività racchiusa nel bagaglio personale di tutti i migranti.
 

Imbarazzismi

StampaEmail

Imbarazzismi

-quotidiani imbarazzi in bianco e nero-

Edizioni Dell'Arco Marna. Anno 2002 - Pagine 64
ISBN 88-7203-174-5 e ISBN 88 -86042-44-2
Prezzo Euro 6,20
 imbarazzismi
Dal treno al supermarket, dall'ospedale alle strade della città, situazioni di quotidiano imbarazzo dipinte con pennellate dal tocco leggero. Più umorismo che razzismo: un imbarazzo spesso legato ad un modo troppo convenzionale di pensare e di vedere gli altri, piuttosto che ad un reale disagio nei confronti del "diverso". È un libretto che si legge in una ventina di minuti: una riproposta d’aneddoti già comparsi nell’antologia “La lingua strappata”* con l’aggiunta di nuovi episodi. Il tema è quello dell’“imbarazzo della differenza”. Diversità - in particolare quella del colore della pelle - che in una società non avvezza ad essa porta spesso migranti e nativi ad affrontarsi nella vita di tutti i giorni, in situazioni al confine fra l’imbarazzo e il razzismo. Appunto d’“imbarazzismi”. Ho scelto di raccontarle con una certa disincantata ironia, per fare sorridere più che ridere aiutando una meditazione sulle nostre relazioni di nativi/migranti piene d’atteggiamenti inconsapevoli rivelatori della spessa corteccia di fraintendimenti e di preconcetti che li avvolge.